Con la seguente nota, il Presidente di ANCE Ragusa, intende informare gli associati su quanto discusso con il Sovrintendente BBCC in data 11 Novembre 2021.
Cari Colleghi,
come preannunciato con la mia del 2.11 u.s., lo scorso martedì 9 ottobre abbiamo incontrato il Sovrintendente ai Beni culturali e Ambientali, Dott. Antonino De Marco.
L’incontro ha avuto come base di confronto le criticità che sono state evidenziate dalle Imprese associate e si è potuta riscontrare l’estrema sensibilità del Sovrintendente nei confronti del nostro comparto e nei riguardi del settore privato.
Le problematiche da noi esposte, come ovvio, erano ben note al Sovrintendente il quale si è dichiarato ben disponibile ad incontrare sia le imprese che i tecnici per dipanare i singoli casi specifici.
Abbiamo quindi sottoposto al Dott. De Marco le questioni legate al Super-ecobonus, nella parte che interessa l’involucro (cappotti termici) e l’efficienza energetica (infissi e pannelli fotovoltaici) e su tali problematiche il Sovrintendente ha voluto sottolineare il fatto che nei centri storici occorre sempre più riferirsi alle nuove tecnologie tenendo ben presente che:
In aggiunta, così come aveva evidenziato il Sindaco di Ragusa, il Sovrintendente si è lamentato del fatto che la maggior parte delle pratiche edilizie presentate risultano carenti già in fase di istruttoria e ciò causa ritardi, comunicazioni, lungaggini che appesantiscono l’intero Ufficio e le procedure; il Dott. De Marco ha tenuto a sottolineare, di contro, che se l’intero carteggio contiene tutti i documenti, allegati e tavole prescritte, i relativi atti vengono emessi, normalmente, entro 30 giorni.
Sul punto, pertanto, abbiamo chiesto l’istituzione di un tavolo aperto a tutte le Organizzazioni di settore nel quale stabilire regole e procedure certe in modo da poter presentare correttamente le pratiche e le istanze che prevedono un provvedimento della Sovrintendenza ed in ciò abbiamo acquisito l’assenso del De Marco.
Nell’informarvi che siamo in attesa che S.E. il Prefetto ci fissi un momento di incontro colgo, l’occasione per esprimere le mie più vive cordialità