Dal 15/11/2021 è attivo il servizio online ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, che permette a tutti i cittadini di ottenere i certificati anagrafici in maniera del tutto autonoma e gratuita.
Per opportuna informazione, si comunica alle Imprese Associate che nell’ambito della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è attivo da oggi – 15.11.2021 – il servizio online ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente – che permette a tutti i cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it.
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS). Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Inoltre è possibile anche richiederlo in forma contestuale, cioè per esempio cittadinanza e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.
Attualmente è possibile scaricare i seguenti 14 certificati, senza bisogno di recarsi allo sportello del proprio Comune:
Nei prossimi mesi questo servizio sarà anche implementato da ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.