– IMPORTANTE –
Riceviamo, da parte delle imprese associate, talune richieste di chiarimenti inerenti l’EVR, con la presente forniamo le relative istruzioni utili per la detassazione delle Imprese di Costruzione avendo a riferimento la ns. circolare n°109/C/2022 con la quale si commentavano le indicazioni sull’erogazione dell’EVR 2022.
Come detto l’EVR 2022 rientra tra i premi di produttività e la sua erogazione sia in forma piena, sia in forma ridotta può essere detassata con IRPEF pari al 10%.
Per accedere al beneficio occorre, però, prima dell’effettiva erogazione dell’EVR procedere al deposito telematico dell’Accordo 16 giugno 2022 attraverso il sito web www.cliclavoro.gov.it. Si allega allo scopo il Manuale Utente per la navigazione e l’inserimento dei dati utili e si allega, altresì, anche l’Accordo sottoscritto in data 9 marzo 2022.
Si evidenzia che i dati necessari sono i seguenti:
CODICE MODULO: 20220525124215804
ITL: Ragusa
ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA DEPOSITANTE: ANCE Ragusa
TIPOLOGIA DI CONTRATTO: Accordo Collettivo di Secondo livello.
DATA DI SOTTOSCRIZIONE: 9 marzo 2022
PERIODO DI VALIDITA’: Aprile 2022 – Marzo 2023
Nella seconda parte della sezione occorre indicare che la Motivazione del deposito è relativa alla DETASSAZIONE dei premi di risultato.
Nella Sezione 3 – Beneficiari – indicare il numero complessivo dei lavoratori a cui si eroga l’EVR.
Nella Sezione 4 – Premio (euro) – indicare la stima del valore annuo pro capite del premio.
Nella Sezione 5 – Obiettivi – indicare Produttività e Redditività.
Nella Sezione 6 – Indicatori previsti nel contratto – indicare la n. 2) ossia Fatturato o Valore Aggiunto di bilancio/n. dipendenti.
Cordiali saluti