L’Accordo Nazionale del 22.09.2022, siglato fra ANCE, Organizzazioni più rappresentative dell’edilizia e OO.SS., ha definito l’istituto del Fondo APE, in virtù del principio mutualistico alla base del fondo stesso e del necessario processo di omogeneizzazione di aliquote e prestazioni nel sistema bilaterale.
L’aliquota stabilita dal predetto Accordo per la Sicilia è pari al 2.43% a decorrere dal 1° ottobre 2022.
In aggiunta, il numero minimo di ore sul quale versare la contribuzione APE viene elevato a 140 ore (prima 130 ore) a decorrere dal 1° ottobre 2022.
Sulle base di queste variazioni, si è proceduto all’aggiornamento del costo della mano d’opera edile e della relativa tabella salariale.
Si ricorda che il costo orario della mano d’opera edile determinato è riferito alle diverse tre qualifiche indicate e deve essere rielaborato da ciascuna Impresa tenendo conto delle spese generali (nella misura del 15%) ed utili d’impresa (tipicamente il 10%) corrispondenti alla particolare ed effettiva propria situazione aziendale.
Appare, comunque, opportuno ricordare che la tabella, di cui alla presente, non è utilizzabile per i contratti pubblici e per le giustificazioni eventualmente richieste dalle Stazioni Appaltanti, per la verifica dell’anomalia delle offerte, per le quali continua ad applicarsi la tabella ministeriale di cui al Decreto n° 26 del 22 maggio 2020 (vedi ns. circolare Prot. n. 286/C/2020 del 27.05.2020)
Si allegano alla presente, la tabella del costo orario della mano d’opera edile e la tabella salariale, che è anche possibile scaricare dal nostro sito web www.ragusa.ance.it