Si informano le Imprese aderenti che, l’INPS, con il messaggio n. 659/2023, ha fornito le indicazioni per l’esposizione nei flussi di denuncia dei nuovi codici evento e dei relativi codici conguaglio, riferiti ai congedi parentali e di paternità la cui disciplina è stata novellata dal Decreto Legislativo n. 105/2022.
L’INPS ha comunicato che l’applicazione dei nuovi codici è obbligatoria a partire dal mese di competenza aprile 2023.
Per quanto riguarda gli eventi già denunciati con i codici evento e i codici conguaglio già in uso e ricadenti nei periodi di competenza 13 agosto 2022 – 31 marzo 2023, l’Istituto ha precisato che con successiva comunicazione saranno definite le modalità di trasmissione dei dati tra i datori di lavoro e l’INPS per la raccolta delle informazioni necessarie a consentirne il relativo monitoraggio.
Nel messaggio in esame vengono inoltre fornite precisazioni di dettaglio anche in ordine a eventuali regolarizzazioni per i periodi dal 13 agosto 2022 al 31 marzo 2023.
Per le specifiche istruzioni, si rinvia al paragrafo 1 “Datori di lavoro del settore privato con dipendenti iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria e ad altri Fondi speciali (flusso Uniemens)” del messaggio in argomento.