Ricordiamo alle Imprese in indirizzo che, il 16 ottobre 2023, scadrà il requisito di idoneità dei Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio per le imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nelle seguenti categorie:
I Responsabili Tecnici potranno rinnovare il proprio requisito di idoneità mediante il superamento dell’esame relativo al modulo o ai moduli in scadenza, presso le sedi delle Sezioni regionali e provinciali dell’Albo. Per prenotare l’esame è necessario iscriversi alle sessioni di verifica sul sito dell’Albo all’indirizzo: https://www.albonazionalegestoriambientali.it/RT/Login.aspx.
L’iscrizione deve essere effettuata tra i 60 e i 40 giorni prima della data dell’esame.
Il mancato superamento della prova d’esame entro il termine del 16 ottobre 2023 comporterà la perdita del diritto ad usufruire delle agevolazioni previste per la verifica di aggiornamento.
Al riguardo il 14 febbraio u.s. il Comitato Nazionale Gestori Ambientali ha trasmesso una specifica comunicazione di promemoria ai Responsabili Tecnici che attualmente operano in regime transitorio invitandoli a sostenere l’esame entro il 16 ottobre 2023.
Nei prossimi mesi l’Albo rinnoverà detto invito a sostenere l’esame entro tale termine tramite altre due comunicazioni ovvero a 6 e a 2 mesi prima della scadenza prevista. Analoghe comunicazioni di promemoria verranno inviate tramite PEC a 60 e a 30 giorni prima della scadenza del 16/10/2023 anche alle imprese iscritte all’Albo.
Cogliamo l’occasione per invitare le Imprese associate e iscritte alle citate categorie dell’Albo a verificare, con congruo anticipo, la scadenza del requisito di idoneità del proprio Responsabile Tecnico al fine di poter proseguire la propria attività di gestione dei rifiuti.
Le imprese già iscritte o che si vogliono iscrivere all’Albo possono effettuare il citato controllo tramite il sito https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/Home consultando la propria area riservata mediante la funzione “Ricerca RT”.
Si evidenzia che al verificarsi dell’eventuale perdita del requisito di idoneità del Responsabile Tecnico (requisito previsto dall’art. 13, comma 1, del D.M. 120/2014), e/o in assenza di nomina di un nuovo Responsabile Tecnico, saranno applicate alle imprese iscritte all’Albo le limitazioni e le sanzioni previste dalla Delibera n. 1/2020 che, decorsi i termini previsti, determineranno il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dell’impresa dall’Albo.