Pile overload document of report and receipt with colorful paperclip with yellow engineer hat on wooden table with white background and copy space. Industrial successful concept photography.
Caro Collega,
il nostro settore lamenta negli ultimi tempi, gravi ritardi nei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione dovuti alle difficoltà di accesso ed utilizzo del Sistema ReGis, ovvero della piattaforma prevista per il monitoraggio, rendicontazione ed erogazione dei fondi del PNRR.
L’ANCE, al fine di evidenziare tali criticità, ha aderito alla denuncia lanciata dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) nelle scorse settimane, scrivendo ai Ministri Giorgetti, Fitto e Salvini, per evidenziare loro come tale situazione stia incidendo sull’attuazione del Piano Europeo, proprio ora che si sta avviando la fase di apertura dei cantieri ed è necessario garantire alle imprese un flusso finanziario adeguato, al fine di evitare rallentamenti o blocchi nelle lavorazioni.
Grazie a questa azione, il Ministero dell’Economia è intervenuto con la circolare della Ragioneria Generale dello Stato n°19 del 27 Aprile 2023, che ti allego. Come leggerai, uno degli obiettivi principali del documento ministeriale è quello di rendere più fluido il processo di trasferimento delle risorse in favore dei soggetti attuatori, sia per la parte relativa alle anticipazioni, sia per il pagamento degli importi dovuti a fronte delle rendicontazioni di spesa.
Sulle anticipazioni che gli Enti titolari degli interventi potranno richiedere al Ministero dell’Economia, viene assicurata una maggiore flessibilità in modo da garantire le risorse finanziarie necessarie alla fase attuativa degli investimenti. In particolare, l’Ente potrà ottenere dal MEF un’anticipazione superiore al 10%, attualmente previsto, se l’appaltatore chiede l’anticipazione contrattuale fino al 30% prevista dal Codice dei Contratti Pubblici.
In merito, invece, ai pagamenti la Circolare, al fine di garantire tempi certi, definisce i termini entro i quali le amministrazioni titolari degli interventi hanno l’obbligo di provvedere alle verifiche e di effettuare i trasferimenti, in modo da consentire i pagamenti entro un mese dal caricamento sul Sistema ReGis dei rendiconti di spesa da parte dei soggetti attuatori.
Per valutare l’efficacia di tale iniziativa ministeriale, ti invito a segnalare ai nostri Uffici di segreteria (servizi.ced@ance.rg.it), eventuali ed ulteriori criticità riscontrate nel funzionamento della piattaforma.