
Spett.li Imprese,
lo scorso 23 agosto il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale ha pubblicato, sul proprio sito internet, il documento contenente le “Linee guida per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica”.
Il documento presenta alcuni elementi di novità rispetto alla versione precedente, sulla quale era stata avviata una consultazione pubblica, cui ha partecipato anche l’ANCE evidenziandone le numerose criticità.
In particolare, in linea con quanto auspicato dall’Associazione, sono state eliminate alcune previsioni che rischiavano di creare grande incertezza applicativa (es. il cd. “giudizio espero”).
È tuttavia rimasta immutata l’impostazione generale del documento, compreso il richiamo alla cd. storicità dei riporti, tutti aspetti riguardo i quali sarà importante verificare, in sede operativa, gli effettivi impatti sull’iter di bonifica e le problematiche pratiche, al fine di darne una tempestiva informazione al Ministero dell’Ambiente e al Sistema Nazionale di Protezione Ambientale.
Si allegano alla presente entrambi i documenti citati.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.