
Si informano le Imprese Associate che è stato pubblicato sulla GURI del 25.8.2023, n. 198, il Decreto 31.7.2023 del Ministero dell’Economia e delle Finanze con cui sono stati definiti i criteri e le modalità per l’erogazione del contributo previsto dall’art. 9, comma 3, del D.L. n. 176/2023 e relativo alle spese sostenute per gli interventi di efficienza energetica, sismabonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
I beneficiari di tale contributo – erogato nel limite complessivo di spesa pari a 20 milioni di euro per l’anno 2023 – sono le persone fisiche che, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, sostengono spese per gli interventi di cui all’art. 119, comma 8-bis, primo e terzo periodo, del D.L. n. 34/2020, e siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) che il richiedente abbia un reddito di riferimento, determinato ai sensi dell’art. 119, comma 8-bis.1, del decreto-legge n. 34/2020, non superiore a 15.000 euro;
b) che il richiedente sia titolare di diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare oggetto dell’intervento, ovvero, per gli interventi effettuati dai condòmini, sull’unità immobiliare facente parte del condominio;
c) che l’unità immobiliare di cui sopra sia adibita ad abitazione principale del richiedente.
Il contributo in questione (il cui importo preciso verrà determinato sulla base di quanto previsto dagli artt. 3 e 5 del decreto e per le spese sostenute con bonifici effettuati nel periodo compreso tra l’1.1.2023 e il 31.10.2023) andrà richiesto telematicamente dai beneficiari (anche tramite un intermediario abilitato) entro il prossimo 31.10.2023 con apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.
Le modalità di compilazione dell’istanza, il suo contenuto informativo e ogni altro elemento necessario saranno rese noti con un apposito Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.