Close up white paper desk calendar with blurred bokeh background appointment and business meeting concept
Riepiloghiamo per le Imprese aderenti, la normativa vigente per le festività contrattualmente previste e cadenti nel mese di Dicembre 2023 a favore dei dipendenti delle imprese del settore.
QUADRO NORMATIVO
Ai sensi dell’art. 2 della Legge 27 maggio 1949, n. 260, e del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 1985, n. 792, le giornate di venerdì 8 dicembre (Immacolata Concezione) di lunedì 25 dicembre (Natale) e di martedì 26 dicembre (S. Stefano) sono considerate festività. Le norme da osservare in occasione delle predette giornate festive sono contenute nella citata Legge n. 260/1949, nonché nella successiva Legge 31 marzo 1954, n. 90.
Al suddetto quadro normativo legislativo deve aggiungersi la normativa contrattuale del nostro settore.
Pertanto, deve essere osservato il seguente trattamento economico:
FESTIVITA’ GODUTE (non lavorate)
FESTIVITA’ NON GODUTE (lavorate)
Nel caso in cui alcuni dipendenti prestino attività nella giornata festiva, deve essere loro corrisposto, oltre al compenso eventualmente spettante ai sensi della voce precedente, anche quello relativo alle ore di effettiva prestazione, aumentato delle maggiorazioni percentuali per lavoro festivo previste dal nostro contratto collettivo nazionale di lavoro. Sul punto v. Art. 19 CCNL per gli operai e Art. 54 del CCNL per gli impiegati ed i quadri.
LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI
Quando la festività infrasettimanale cade in un periodo di intervento della Cassa Integrazione Guadagni, il trattamento economico inerente tale festività non rientra fra gli elementi integrabili da parte della Cassa, in quanto a carico dell’azienda, per i lavoratori:
Il trattamento economico relativo alla festività infrasettimanale non è, invece, a carico dell’azienda ed è, pertanto, integrabile dalla Cassa, nei limiti previsti, per i lavoratori:
CONTRIBUTI PREVIDENZIALI
Tutto ciò che il lavoratore riceve in occasione delle festività, sia godute sia non godute, a carico del datore di lavoro è soggetto ai contributi previdenziali.
IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE (I.R.P.E.F.)
Il trattamento economico di festività è inoltre soggetto alla ritenuta dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), unitamente alla retribuzione del periodo di paga in corso.