Per andare incontro alle esigenze di migliaia di famiglie che hanno contratto dei mutui per l’acquisto della prima casa e che hanno visto aumentare il relativo tasso di interesse, la Regione Siciliana ha previsto un intervento per l’abbattimento dell’aumento degli interessi sui mutui a tasso variabile mediante un contributo a fondo perduto.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria è pari ad € 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00). Le agevolazioni saranno erogate e concesse da IRFIS, la Società Finanziaria per lo Sviluppo della Sicilia.
SOGGETTI DESTINATARI DELLE AGEVOLAZIONI
I destinatari dell’agevolazione sono i cittadini italiani residenti in Sicilia, intestatari o cointestatari di un mutuo a tasso variabile per l’acquisto della prima casa in Sicilia, con in possesso di un ISEE inferiore a 30.000 (trentamila) euro.
AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% della quota degli interessi corrispettivi relativi alle rate scadute nel biennio 2022/2023, regolarmente pagate e certificate dalla banca. In ogni caso, l’agevolazione concessa non potrà superare il limite massimo di € 1.500,00 per ciascuna delle annualità.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata dall’intestatario del mutuo o, in caso di cointestazione, da ciascun cointestatario esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 07.02.2024 alle ore 17:00 del 29.02.2024. La domanda di agevolazione dovrà essere scaricata dalla piattaforma, compilata correttamente in ogni sua parte, corredata di tutti gli allegati e della documentazione richiesti e firmata digitalmente.
EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO
Il contributo a fondo perduto sarà erogato in un’unica soluzione, al netto dei diritti di istruttoria una tantum di pertinenza di IRFIS in misura pari all’1,5% dell’importo complessivo del contributo concesso.
Per ulteriori dettagli si rinvia all’Avviso allegato alla presente Circolare.