Informiamo le imprese interessate che, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°52 del 2 marzo 2024 (che si allega alla presente), il DPCM 26 gennaio 2024 recante “Approvazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) per l’anno 2024”, completo delle istruzioni per la sua compilazione.
La sostituzione del procedente modello (allegato al DPCM 3 febbraio 2023) si è resa necessaria al fine di adeguare le Dichiarazioni Ambientali a quanto imposto a livello europeo; il nuovo modello permette infatti di acquisire i dati relativi ai rifiuti derivanti da tutte le categorie di operatori, così come imposto della più recente normativa europea.
Il nuovo modello dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni ambientali da presentare entro il 30 aprile di ogni anno con riferimento all’anno precedente; tuttavia, essendo intervenuta la modifica tardivamente rispetto al suddetto termine, solo per quest’anno la scadenza per la presentazione del MUD slitta al 1° luglio 2024 (in considerazione del fatto che il 30 giugno coincide con un giorno festivo). Infatti, l’art. 6, comma 2 bis, della Legge 70/1994 dispone che, laddove siano apportate modifiche al modello, le dichiarazioni ambientali riferite all’anno precedente devono essere presentate entro centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del nuovo DPCM, quindi dal 3 marzo 2024.
Sarà nostra cura inoltrare ulteriori approfondimenti sull’argomento.
Gli Uffici della scrivente rimangono a Vs. completa disposizione per ogni eventuale chiarimento qualora si rendesse necessario.