Come già illustrato dalla nostra precedente circolare n°358/C/2024: Patente a Crediti – Nota di Confindustria sulla bozza di decreto attuativo (vai al link), dal 1° ottobre prossimo le Imprese, per operare in cantiere dovranno dotarsi della Patente a crediti.
Ricordiamo che le imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili (edili, termoidraulici, elettricisti, serramentisti, lattonieri, ecc. – Vedi Allegato X del D.L.vo 81/2008 e s.m.i.), per ottenere la patente a crediti devono possedere i seguenti requisiti:
iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.L.vo 81/2008 e s.m.i.;
possesso del DURC in corso di validità;
possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR);
possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
avvenuta designazione del RSPP.
Per essere in regola con gli adempimenti di sicurezza del lavoro (D.L.vo. 81/2008), è necessario che le Imprese verifichino di:
essere in possesso del D.V.R. – Documento Valutazione Rischi (aggiornato);
aver nominato il Medico Competente;
aver nominato l’R.S.P.P. – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e corso di formazione;
aver adempiuto agli obblighi di formazione (per lavoratori dipendenti, preposti, addetti antincendio e primo soccorso, lavori in altezza, lavoro in spazi confinati, RLS, Dirigenti, etc..).
Alla luce di questo quadro si suggerisce alle Imprese di verificare, anche per il tramite dell’Ente Sfera, la rispondenza della singola situazione aziendale con i dettami della normativa, e si informa che ANCE Ragusa ha reso operativo uno specifico Sportello al quale le imprese associate possono rivolgersi per ottenere le informazioni e l’assistenza necessaria per la richiesta telematica della Patente a crediti.
La Direzione della scrivente è a disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni.