Ricordiamo alle aziende associate che sono iscritte al RENTRI e che pertanto utilizzano i registri di carico e scarico in formato digitale – la scadenza del prossimo 31 marzo. Entro tale data vanno trasmessi al RENTRI i dati del registro cronologico di carico e scarico relativi al mese di febbraio 2025.
L’art. 15 del DM 59/2023 ha infatti stabilito che la trasmissione dei dati del registro di carico e scarico dei rifiuti deve essere effettuata con cadenza mensile, entro la fine del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’annotazione sul registro. Nel caso in cui nel mese di riferimento non ci siano nuove annotazioni, la trasmissione non è dovuta.
La trasmissione è relativa:
Ricordiamo infine che, al fine di evitare possibili ritardi, tutti gli operatori iscritti al RENTRI, che tengono il registro di carico e scarico in modalità digitale possono trasmettere le registrazioni in qualsiasi momento anche in anticipo rispetto alle scadenze di legge.
Per informazioni sul funzionamento del servizio di supporto per gli operatori che non dispongono di sistemi gestionali carico e scarico dei rifiuti, ricordiamo che è possibile consultare il Manuale per la tenuta del Registro di carico e scarico con i servizi di supporto, punto 5.1 (LINK).