calcestruzzo
Cari colleghi,
per una riflessione sulle attuali dinamiche dei prezzi del cemento e del calcestruzzo preconfezionato anche a seguito di rilevanti richieste di aumento nell’anno in corso, l’ANCE nazionale intende attivare un osservatorio permanente con cadenza trimestrale, attraverso un questionario elaborato dalla Direzione Affari Economici Finanza e Centro Studi di semplice e rapida compilazione (trasmesso in allegato).
Le tipologie di prodotto oggetto del monitoraggio saranno le seguenti:
In particolare, per ciascuna tipologia si chiede di fornire il prezzo pagato al fornitore in euro/tonnellata, indicando anche l’area geografica (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole) di acquisto del prodotto.
Sarà, inoltre, possibile compilare più volte il questionario, qualora si abbiano cantieri in macroaree territoriali differenti. Infine, solo per questa prima rilevazione chiediamo di fornire il prezzo anche per l’anno 2024 ed inviare il file al nostro Direttore (direttore@ance.rg.it).
In virtù di un tema così importante, è auspicabile un’ampia adesione all’iniziativa da parte delle nostre Imprese anche ai fini di consentire alle Imprese stesse una valutazione più puntuale della situazione.