Si informano le Imprese aderenti che, il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti della Regione Siciliana, ha pubblicato sul proprio sito istituzionale https://www.regione.sicilia.it l’avviso di un nuovo bando per la concessione di un contributo per la rimozione di manufatti contenenti amianto.
Le somme attualmente disponibili ammontano a circa 1.4 milioni di euro.
Le domande vanno presentate esclusivamente online attraverso l’apposita piattaforma (www.bandoamianto.regione.sicilia.it) che sarà attiva dalle 12 del 27 maggio alle 12 del 5 settembre. Il contributo è pari all’80% dei costi effettivamente sostenuti, fino a un massimo di 5 mila euro. Nel caso di interventi condominiali, invece, il finanziamento non potrà essere superiore a 2.500 euro per unità immobiliare, entro un limite massimo di 30 mila euro per tutto l’edificio.
La procedura di presentazione delle domande è articolata in quattro fasi:
Il contributo coprirà esclusivamente le spese relative agli interventi eseguiti successivamente all’invio della domanda e che riguarderanno in particolare:
Sono ammissibili a contributo gli interventi a valere su unità immobiliari destinate a civile abitazione debitamente accatastate nelle categorie A/1,A/2,A/3,A/4,A/5, A/6, A/7, A/8, A/9, A11, o nelle categorie C/2, C/6 C/7 e F/5 qualora pertinenze dell’abitazione principale, ovvero qualsiasi altra pertinenza come meglio descritte dall’art. 817 c.c., ubicate nel territorio della Regione Siciliana, le quali dovranno essere dichiarate, dal titolare dei diritti reali, con apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 (e per i quali sia stata effettuata la comunicazione di cui al comma 3 dell’art.5 della Legge Regionale n.10 del 29 aprile 2014 i cui termini sono stati estesi con l’art.14 della legge n.13 del 26maggio 2022); non potranno beneficiare del contributo le unità immobiliari di cui alle categorie C2, C6 e C7 non di pertinenza della civile abitazione. 2.
I destinatari del contributo (beneficiari) sono:
Informiamo inoltre che l’Impresa MEDI COSTRUZIONI S.R.L., oltre ad essere iscritta all’albo gestori ambientali per la cat. 10/A necessaria per effettuare i lavori di bonifica di siti contenenti amianto in matrice cementizia, offre il servizio di istruire e presentare la pratica tramite sportello telematico dedicato fino alla rendicontazione necessaria per la liquidazione del contributo concesso.
A conclusione alleghiamo l’avviso di cui all’oggetto, e la relativa documentazione necessaria per la presentazione delle domande di concessione del contributo.