Con riferimento alla nostra NEWS 230/2025 del 08.07.2025, si rende noto alle Imprese associate che l’INL – Ispettorato Nazionale del Lavoro – avvisa gli utenti che a partire dalle ore 10:00 di oggi, 10 luglio 2025, sono disponibili le nuove funzionalità di gestione della patente a crediti accedendo al Portale dei Servizi INL.
Gli operatori economici già titolari di patente alla data del 09.07.2025 possono designare a decorrere dal 10 luglio 2025, un proprio delegato utilizzando l’applicazione “gestione deleghe”.
Gli stessi potranno designare sia il soggetto già precedentemente delegato sia un soggetto diverso. E’ possibile, inoltre, delegare l’associazione datoriale prescelta indicando il Codice Fiscale (che non è la Partita IVA) della sede di riferimento dell’associazione.
In mancanza di delega, formalizzata come sopra, sull’applicativo Patente a crediti potrà operare esclusivamente il responsabile aziendale (legale rappresentante, titolare).
Gli operatori economici che chiedono il rilascio della patente a decorrere dal 10 luglio 2025, devono necessariamente attestarsi prima sui sistemi INL tramute l’applicazione “attestazione legale rappresentante/titolare” e successivamente, qualora vogliano designare un delegato, provvedervi tramite l’applicazione “gestione deleghe”.
Tale procedura non trova applicazione per gli operatori economici esteri UE ed extra UE.