
Con riferimento all’Allegato Accordo nazionale del 19 settembre 2025 sottoscritto da ANCE, le principali Organizzazioni datoriali e le Organizzazioni sindacali di categoria (FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL), si informa che il Formedil nazionale ha ricevuto mandato di fornire a tutti gli Organismi Paritetici Territoriali le indicazioni operative per il rilascio, alle imprese che ne facciano richiesta, della specifica attestazione di cui all’art. 51, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008, valida anche ai fini del riconoscimento dei crediti aggiuntivi previsti dal DM n. 132/2024 in materia di patente a crediti (art. 5, comma 4, lett. b, n. 4, secondo periodo).
L’attestazione riguarda l’“attività di consulenza e monitoraggio, con esito positivo” svolta dall’Organismo Paritetico Territoriale nei confronti dell’impresa nei sei mesi precedenti la data della richiesta. Tale attività consiste nello svolgimento di almeno una visita tecnica in cantiere, dalla quale non emergano anomalie o che, in caso di rilievi, abbia avuto esito positivo a seguito di verifica degli adempimenti correttivi posti in essere dall’impresa.
L’Organismo Paritetico territoriale rilascerà l’attestazione entro 7 giorni dalla richiesta dell’impresa, utilizzando il modello tipo predisposto da Formedil nazionale, indicando il cantiere (o i cantieri) oggetto di visita tecnica. L’attestazione avrà validità di 6 mesi dalla data di rilascio e potrà essere utilizzata per il riconoscimento dei crediti aggiuntivi previsti dal DM n. 132/2024.
Le imprese associate potranno richiedere gratuitamente all’Ente S.F.E.R.A. di Ragusa (Organismo Paritetico territoriale del sistema ANCE) lo svolgimento dell’attività di consulenza e monitoraggio ai fini del rilascio dell’attestazione, contattando l’Ufficio Tecnico dell’Ente stesso al seguente recapito telefonico 0932/667885 o via mail info@sfera.rg.it.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.