
Il 3 dicembre 2025 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 281) il nuovo Decreto CAM Edilizia, che aggiorna i Criteri Ambientali Minimi nel settore delle costruzioni pubbliche. Il decreto entrerà in vigore il 1° febbraio 2026 e rappresenta un passo decisivo verso una maggiore sostenibilità, promuovendo l’adozione di materiali ecocompatibili, l’uso efficiente delle risorse e la riduzione degli impatti ambientali delle opere edili.
Tra le principali novità introdotte, si segnala l’obbligo di certificazione ambientale per tutti i materiali da costruzione utilizzati in opere pubbliche o finanziate con fondi pubblici. Questo riguarda, ad esempio:
I materiali elencati dovranno rispettare specifici requisiti ambientali stabiliti nel nuovo decreto. Per garantire la conformità, le aziende dovranno eseguire test di laboratorio e analisi tecniche approfondite, supportate da certificazioni riconosciute.
Unitamente alla presente News si invia il Decreto 24.11.2025 e il relativo Allegato.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.