
Caro Collega,
desidero informarti che la Commissione Europea ha recentemente presentato il Piano europeo per l’edilizia abitativa a prezzi accessibili, un “evento storico” in quanto il tema della crisi abitativa viene finalmente riconosciuto come una priorità dell’Unione Europea.
Il Piano prevede una combinazione di strumenti finanziari, misure normative e azioni di supporto tecnico, finalizzate a incentivare nuovi investimenti, favorire la rigenerazione del patrimonio esistente, promuovere l’innovazione e accelerare la transizione ecologica del settore. Molte delle misure che sono state presentate sono in linea con le richieste avanzate da tempo dal nostro sistema ANCE: riforme, strumenti finanziari, leva fiscale e semplificazione dei processi.
La Commissione Europea presenterà un pacchetto di semplificazioni per garantire regole e procedure più snelle.
E poiché l’ANCE continuerà a dare il proprio contributo, ti chiedo un supporto per mappare tutte le iniziative che vanno in questa direzione (interventi di housing sociale o comunque interventi di rigenerazione urbana con finalità sociali) in modo da avere un primo panorama dei progetti e delle eventuali problematiche che stai riscontrando. In particolare ti chiederei di segnalare alla Direzione degli Uffici – direttore@ance.rg.it – entro il 20 gennaio 2026, i progetti (approvati, in corso di esecuzione o ancora in fase autorizzativa) evidenziando eventuali criticità che hai riscontrato nell’approvazione e nell’attuazione di questi interventi o se ci sono situazioni che ad oggi bloccano o comunque rallentano tali iniziative.
Certo del tuo contributo e nel ringraziarti in anticipo per la tua collaborazione, colgo l’occasione per augurarti un Buon Anno 2026.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.