
Con riferimento al nuovo Istituto dell’adesione automatica alla previdenza complementare, introdotto dalla legge di bilancio 2026 con decorrenza dal prossimo 1° luglio 2026, si fa seguito alle NEWS di ANCE dei giorni 17 giugno 2026 e 23 giugno 2026, per informare che sono state pubblicate, nel Portale sulla Previdenza Complementare, sviluppato dal Ministero del Lavoro in collaborazione con Mefop, le prime FAQ in materia.
Per immediata informativa, si trasmette, in allegato, un file che riporta il testo delle suddette FAQ, come pubblicate nella sezione “Adesione automatica alla previdenza complementare e destinazione del TFR” del predetto Portale.
Si trasmette, altresì, la Nota informativa di Confindustria sulle medesime FAQ, alla quale si rinvia, nonché la Deliberazione 19.06.2026 emanata dalla Covip.
L’ANCE, infine, si riserva di fornire eventuali indicazioni operative con riferimento alle specificità della nostra disciplina contrattuale in materia di previdenza complementare (Fondo Prevedi).
Gli Uffici di Direzione rimangono a disposizione per ogni altra precisazione in argomento.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.