Ragusa, 05 gennaio 2012
Oggetto: INAIL – Finanziamenti alle imprese per la sicurezza sul lavoro
Al fine di incentivare le imprese alla realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in attuazione dell’art.11, comma 5, del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., l’INAIL ha pubblicato il bando 2011 con lo stanziamento della somma di € 205 milioni da ripartire in budget regionali tenendo conto del numero degli addetti e della gravità degli infortuni sul territorio regionale.
Il bando è rivolto a tutte le imprese, anche individuali, del territorio nazionale ed iscritte alla Camera di Commercio ed è relativo alla presentazione di progetti di investimento o di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Il contributo INAIL è concesso, in conto capitale, nella misura del 50% dei costi del progetto e non può superare i 100 mila euro, mentre il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro, previsto solo per i progetti di investimento.
Il contributo sarà erogato dopo la realizzazione del progetto, ma nel caso di progetti che comportino contributi superiori a € 30.000,00, è possibile richiedere un’anticipazione del 50%.
La domanda per accedere al finanziamento dovrà essere trasmessa mediante invio telematico, attraverso il sito INAIL, fino alle ore 18:00 del 7 marzo 2012.
In caso di esito positivo e di ammissione all’incentivo, l’impresa avrà un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto.
Successivamente verificata la documentazione, l’INAIL, entro 90 giorni, predisporrà quanto necessario all’erogazione del contributo.
Per ulteriori chiarimenti in merito, la Direzione degli uffici, come sempre, è a completa disposizione degli associati.
Cordialità.
5239-Avviso INAIL.pdfApri
5239-Circolare 4 C 2012 Bando Inail 2012.pdfApri