Caro Collega,
durante l’ultima seduta del Consiglio Direttivo e, successivamente, durante l’Assemblea operativa di fine anno dello scorso 20 Dicembre, si è discusso ampiamente sulla grave crisi che attualmente sta colpendo il nostro settore.
Si è discusso, così, sul ruolo che la nostra Associazione deve svolgere per stimolare le nostre imprese a guardarsi intorno e cercare nuove occasioni di lavoro anche fuori dai confini nazionali.
Non mi soffermo sul fatto che periodicamente, tramite le circolari associative, Ti informiamo sulle iniziative che l’ANCE nazionale, l’ANCE Sicilia e l’ANCE Ragusa programmano alla ricerca di nuovi mercati; ricordo le missioni in Russia, Cina, Croazia, Emirati Arabi, solo per citare le più recenti, le quali sono state organizzate con l’importante supporto logistico e finanziario dell’Associazione.
Durante dette Missioni, come ho avuto modo di sottolineare spesso, è emerso il limite delle nostre imprese: siamo troppo “piccoli” e scarsamente “strutturati” per varcare i nostri confini!
L’idea strategica è quella di andare a costituire “consorzi”, “aggregazioni”, “associazioni di imprese” che, mettendo a sistema le singole esperienze, permettono di affrontare in maniera sicura le opportunità che l’estero offre.
Ovviamente la Direzione e gli Uffici della scrivente sono in grado di supportarTi con notizie, consulenza, assistenza e tutto quanto necessita per affrontare la cosiddetta “internazionalizzazione”.
Ti comunico, non ultimo, che una prima esperienza di “aggregazione” fra nostre imprese che ambiscono ad “aggredire” i mercati esteri, è nata durante l’ultima Assemblea dei Soci, svoltasi il 20 dicembre u.s., e che dal 16 al 21 gennaio 2011 una rappresentanza dell’Associazione, guidata dai nostri Caggia e Cutrone insieme con il Gruppo Giovani, Rosso, e due nostre imprese, una per il “versante Ovest” e l’altra per il “versante Est” della provincia di Ragusa, affronteranno una missione operativa in Libano e Siria con la supervisione dell’ANCE Sicilia.
Ti esorto, e concludo, a non sottovalutare le opportunità che ho testè solo accennato e, quindi, Ti chiedo a voler comunicare alla nostra Direzione la Tua disponibilità a partecipare, in consorzio o aggregazione d’imprese, alle varie iniziative tarate sull’estero.
Credendo di averTi fatto cosa gradita ed in attesa di poterTi incontrare al più presto, Ti saluto
Molto cordialmente
(Giuseppe Grassia)
5313-2011-REPORT LIBANO GENNAIO 2011.pdfApri
5313-ANCERg-2011-Missione Libano.pdfApri