Il DM 1 settembre 2021, recentemente pubblicato in GU, stabilisce i criteri generali da adottare per effettuare la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio.
Il Decreto del Ministero dell’Interno del 1° settembre 2021 (che si allega alla presente), stabilisce i criteri generali da adottare per effettuare il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, fissando al tempo stesso le procedure generali per qualificare i tecnici manutentori allo svolgimento di tali attività.
Il decreto entrerà in vigore il 25 settembre 2022, un anno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
In attuazione alla normativa prevista dall’art. 46, comma 3, lett. a), punto 3, del D.lgs. 81/08, il decreto in oggetto, insieme al decreto interministeriale del 2 settembre 2021 e a quello del 3 settembre, sostituirà le vigenti disposizioni in materia di sicurezza antincendio e gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, attualmente previste nel Decreto del Ministro dell’interno 10 marzo 1998.
Al fine di chiarire meglio alcuni aspetti del decreto 1 settembre 2021, i VVF hanno emanato la Circolare del 6 ottobre 2021.
Si rimanda al testo allegato per un approfondimento sui contenuti del provvedimento