Caro Collega,
desidero comunicarti che, in data 27 ottobre 2022, ho sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Banca Agricola Popolare di Ragusa il quale, in estrema sintesi, affida alle Imprese iscritte ad ANCE Ragusa un plafond per l’acquisto dei crediti fiscali promananti dai bonus edilizi (Ecobonus, Sismabonus, Superbonus, Eco-Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni, etc…).
Il Protocollo prevede anche una consulenza dedicata a supporto degli interventi che le nostre Imprese hanno deciso di avviare nell’immediato e trovare, quindi, le migliori e più efficienti soluzioni operative ed economico-finanziarie.
Per quanto riguarda l’acquisto da parte di BAPR dei crediti fiscali da bonus edilizi, con il Direttore Generale della Banca, Saverio Continella, ci siamo subito ritrovati sul terribile momento che stanno attraversando le nostre Imprese e sulla necessità, quindi, di delineare un percorso virtuoso per una rapida iniezione di liquidità che farà bene non solo al sistema delle costruzioni ma anche alle maestranze edili e ai cittadini che hanno in corso interventi di riqualificazione energetica e sismica. I crediti, comunque, devono riferirsi all’anno 2022 e saranno acquistati solo dopo che la BAPR avrà fatto tutta una serie di verifiche sull’Impresa, per valutare il merito creditizio, e sul progetto a base del bonus, per valutarne la congruità.
A mio avviso il Protocollo è da registrare come un buon punto di “ripartenza” e, ne sono convinto, potrà dare una risposta concreta alle nostre attività che risultano inchiodate sul blocco della circolazione dei crediti fiscali.
A livello operativo, qualora sei interessato all’argomento, ti invito a compilare la scheda allegata ed inviarla al nostro direttore (direttore@ance.rg.it) entro il prossimo giovedì 10 novembre 2022 al fine di consentire al Consiglio Generale, che sarà all’uopo convocato, di stabilire i passi successivi per la comunicazione alla BAPR delle Imprese richiedenti e dei relativi importi.
Credendo di essere stato di ausilio, ti saluto molto cordialmente.