Con l’allegata circolare n. 60/2022 il Formedil, nel rammentare che l’INAIL finanzia la realizzazione e l’erogazione di interventi formativi tematici a contenuto prevenzionale, attraverso la pubblicazione di singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, in attuazione dell’art. 9 del D.Lgs. n. 81/2008, nonché del disposto dell’art.12 della legge n. 241/90, ha reso noto che l’Istituto ha pubblicato l’Avviso pubblico “formazione 2022” che si propone di diffondere e implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nell’intero territorio nazionale.
L’Avviso contempla quanto segue:
Destinatari
I destinatari delle attività formative sono:
Soggetti proponenti
Possono presentare domanda di partecipazione i soggetti proponenti, in forma singola o in aggregazione, ubicati nel territorio regionale/provinciale, indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali:
Progetti ammessi a finanziamento
Sono ammissibili al finanziamento esclusivamente i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative, delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali/provinciali.
Risorse economiche destinate ai finanziamenti
L’entità delle risorse previste è pari a euro 13.957.710. L’importo complessivo è ripartito in budget regionali/provinciali.
Presentazione delle domande
Sul portale INAIL – sezione Accedi ai Servizi Online – è disponibile una procedura informatica tramite la quale è possibile inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi pubblici regionali/provinciali. La domanda, compilata e registrata esclusivamente in modalità telematica, deve essere inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo apposite istruzioni tecniche che sono pubblicate sul portale INAIL.
Tutte le informazioni di dettaglio sull’Avviso, nonché la relativa documentazione e l’elenco degli avvisi pubblici regionali/provinciali, sono reperibili nella sezione dedicata del portale INAIL.
Per informazioni e assistenza è disponibile il Contact center INAIL al numero telefonico 06.6001.