L’Assessorato regionale del Territorio e Ambiente della Regione Siciliana ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale la Circolare 16 febbraio 2023 n. 2 recante “Interventi di ristrutturazione edilizia di immobili esistenti alla data di entrata in vigore della legge regionale 12 giugno 1976 n. 78 ricadenti nella fascia dei 150 metri dalla battigia”.
Con la Circolare, l’Assessorato ha ritenuto necessario fornire delle precisazioni a seguito di alcune richieste di chiarimenti, pervenutegli da parte di Amministrazioni comunali, inerenti alla possibilità di interventi di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione di edifici esistenti prima dell’entrata in vigore della L.R. 12.06.1975 n. 78, nella fascia dei 150 metri dalla battigia.
Considerate le varie normative intervenute e secondo la disposizione della L.R. n. 78/1976, nella fascia di 150 metri dalla battigia, gli interventi di ristrutturazione edilizia degli edifici esistenti e realizzati prima dell’entrata in vigore della stessa legge regionale, dovranno avvenire “senza alterazione dei volumi già realizzati”, inteso anche con eventuali diversi sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche.
Per maggiori informazioni in merito, si allega la Circolare Assessoriale n. 2/2023, ricordando che la Direzione degli Uffici – direttore@ance.rg.it – è come sempre a disposizione degli Associati.