Caro Collega,
facendo seguito alle precedenti comunicazioni, ti informo che la Commissione Finanze della Camera oggi ha avviato le votazioni degli emendamenti presentati al DL 11/2023 “cessioni dei crediti fiscali” (DDL 889/C), con particolare riferimento al regime “transitorio”.
L’esame riprenderà lunedì 27 marzo in attesa che il Governo presenti – nei prossimi giorni – una proposta per risolvere il tema dei “crediti incagliati”. Il provvedimento passerà, poi, in Aula nella giornata di mercoledì 29 marzo p.v.
Al riguardo, sono lieto di informarti che tra le proposte approvate (di cui ti allego la bozza da verificare con il resoconto ufficiale non appena disponibile) risultano le proposte ANCE in tema di:
– Cessione dei crediti per bonus minori senza Cila
sblocco del divieto di cessione del credito e sconto in fattura per gli interventi in edilizia libera, iniziati prima del 17 febbraio 2023, ovvero per i quali, a tale data, sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le parti, ovvero, in assenza di versamento di acconti, venga attestato sia dal cedente/committente che dal cessionario/prestatore, che la data dell’avvio dei lavori, o della stipula dell’accordo tra le parti è antecedente al 17 febbraio.
– Cessione dei crediti per Sismabonus acquisti
sblocco del divieto di cessione del credito e sconto in fattura per l’acquisto di unità immobiliari agevolate ai sensi del cd. Sismabonus acquisti e per l’acquisto agevolato al 50% di abitazioni poste in edifici interamente ristrutturati da impresa di costruzione e di box pertinenziali di nuova realizzazione, a condizione che al 16 febbraio 2023 risulti presentata la richiesta di titolo abilitativo per l’esecuzione dei lavori edilizi.
– Cessione dei crediti per ulteriori interventi in variante alla CILAS od altro titolo abilitativo
la norma include, tra gli interventi ammissibili al 110% e che possono usufruire delle opzioni sullo sconto in fattura e/o cessione del credito, le varianti che si rende necessario presentare al progetto iniziale oltre le scadenze previste dalla legge di bilancio e dal Dl cessione crediti.
Ti evidenzio, inoltre, l’approvazione delle seguenti proposte di interesse:
– Tematiche proposte dai commercialisti: SAL facoltativi per bonus minori, asseverazione congruità, remissione in bonis, chiarimenti SOA
– Sconto e cessione garantiti per le barriere architettoniche
garanzia della possibilità di opzione per cessione del credito e sconto in fattura per le spese sostenute per interventi di superamento e eliminazione delle barriere architettoniche.
– Antiriciclaggio
acquisizione dell’attestazione “anti-riciclaggio” solo per i crediti di imposta oggetto di precedenti cessioni e solo se il cessionario è soggetto obbligato al rilascio della stessa.