Ricordiamo alle Imprese in oggetto che, giorno 30 Aprile 2023, scade il termine per il pagamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, il cui ammontare è differenziato per categoria e classe di appartenenza (ai sensi del D.M. 120/2014). Quest’anno ricadendo la scadenza di sabato, il termine slitta al primo giorno non festivo dopo la scadenza, cioè il 2 Maggio 2023.
Per le Imprese iscritte per la raccolta ed il trasporto dei propri rifiuti non pericolosi, ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.L. 152/06 (categoria 2/bis), l’importo è fissato in € 50,00.
Il pagamento del diritto annuale deve essere effettuato con modalità telematica e non verranno accettati i pagamenti effettuati su C/C postale o con bonifico bancario.
Per eseguire il pagamento si accede al portale www.albogestoririfiuti.it e si seleziona la voce “LOGIN IMPRESA”, effettuato l’accesso nella sezione “DIRITTI” si trova il dettaglio degli importi e le modalità di scelta del pagamento telematico desiderato.
Per l’operazione di “LOGIN” le imprese devono utilizzare le credenziali di accesso rilasciate al momento dell’iscrizione (per gli utenti già registrati), altrimenti nel caso l’impresa non sia ancora registrata o avesse smarrito la password, è necessario utilizzare la funzione “Password dimenticata” per richiedere le nuove credenziali di accesso al sito.
Il versamento una volta effettuato, verrà registrato automaticamente e può avvenire tramite:
Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 24 comma 7 del D.M. 120/2014, l’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino ad effettiva dimostrazione del pagamento effettuato.
Durante il periodo di sospensione l’impresa non potrà svolgere l’attività delle categorie sospese. Qualora permangano per più di 12 mesi le condizioni di cui all’art. 24 comma 7, le imprese vengono cancellate d’ufficio dall’Albo.