Come noto, lo scorso 16 ottobre è scaduto il termine per il rinnovo del requisito di idoneità dei Responsabili Tecnici (RT) operanti in regime transitorio nelle imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Al riguardo l’Albo è intervenuto sul tema stabilendo in particolare che, nei casi di cessazione dell’incarico di RT a causa della perdita del requisito di idoneità dovuta al mancato superamento della verifica di aggiornamento entro la data del 16 ottobre 2023, e fatto salvo quanto previsto nella delibera 3/2023, l’impresa può proseguire l’attività oggetto di iscrizione per un periodo massimo di 180 giorni consecutivi, durante i quali le funzioni del RT sono provvisoriamente esercitate dal legale rappresentante dell’impresa (delibera 5/2023);
Il prossimo 15 aprile scadono quindi i termini sopra indicati per l’esercizio provvisorio delle funzioni di RT da parte del legale rappresentante dell’impresa.
Entro tale data le imprese che non avessero già provveduto, devono nominare un nuovo RT in possesso dei requisiti di idoneità oppure ripristinare l’idoneità del RT già in carica a seguito del superamento dell’esame di verifica/aggiornamento.
Si ricorda che la nomina del nuovo RT deve essere comunicata all’Albo Gestori Ambientali.
Nel caso in cui l’impresa non intraprendesse una delle azioni le azioni di cui sopra, l’Albo Gestori Ambientali sarà costretto ad avviare il procedimento disciplinare finalizzato alla cancellazione dalle autorizzazioni delle categorie carenti di RT idoneo, ai sensi della delibera 1/2020.