Trasmettiamo alle Imprese in oggetto, l’Accordo del 9 maggio 2024 con cui tutte le parti sociali dell’edilizia, ad integrazione di quanto già stabilito con l’Accordo 30 Gennaio 2024 – vai al link, hanno stabilito quanto segue.
Le parti hanno, in primo luogo, previsto che la percentuale di incidenza della manodopera riferita alla categoria SOA OS18-B (pari al 6%), si applica anche alla “fornitura in opera di componenti coibenti per l’isolamento delle facciate”. Tale percentuale si applica anche ai lavori in corso.
È stato, altresì, previsto che per gli appalti pubblici, anche in corso, aventi a oggetto la realizzazione di lavori stradali in zone sottoposte a vincolo culturale, per i quali sia richiesta la categoria SOA OG2 e/o OS2-A, le Casse Edili e le Edilcasse dovranno applicare le seguenti specifiche sottocategorie, con relative percentuali di incidenza minima:
OG 2
Sottocategoria lavori stradali: 13,77%;
OS 2-A
Sottocategoria lavori stradali: 13,77%.
Le parti hanno, infine, concordato che le tabelle così integrate, che formano parte integrante dell’accordo, saranno trasmesse al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.