Come già noto e in riferimento alle nostre precedenti comunicazioni, il D. Lgs. n. 231/2001 ha introdotto delle novità riguardo la responsabilità amministrativa/penale per reati di omicidio colposo e lesioni gravi commessi dagli amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari, con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, qualora tali reati siano stati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’impresa e siano stati resi possibili da carenze della struttura organizzativa dell’impresa stessa.
Il legislatore ha, tuttavia, previsto la possibilità che l’impresa possa essere esonerata dalla responsabilità amministrativa se dimostra di avere adottato ed attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi.
Sulla base di ciò, l’ANCE, aggiornando il Codice di Comportamento per le imprese di costruzione, ha siglato un Accordo con la Società Il Tiglio srl che ha sviluppato il software “Squadra Edilizia 231 e Squadra Privacy Edilizia”.
L’utilizzo di tale applicativo consente gratuitamente alle imprese associate ed in regola con i versamenti contributivi, di poter generare un modello di organizzazione e gestione tale da esimere le imprese dalla responsabilità amministrativa.
Per dare la possibilità alle Imprese Associate di visualizzare le procedure di accesso alle specifiche sezioni nonché di conoscerne nel dettaglio le principali funzionalità, oltre che ad essere un valido supporto per una più approfondita conoscenza del software Squadra Edilizia, si rendono disponibili a questo link i tutorial illustrativi di Squadra Edilizia 231 e Privacy.