Si fornisce un breve aggiornamento in merito all’attuazione delle misure adottate dal Governo in materia di caro materiali (DL Aiuti).
PAGAMENTI
I pagamenti continuano a registrare ritardi importanti, rispetto ai quali si sta chiedendo con insistenza un cambio di passo ai vertici politici e tecnici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Nel dettaglio, la situazione è la seguente:
RISORSE 2024
Anche a seguito delle sollecitazioni Ance, grazie ad alcune variazioni di bilancio, il Ministero ha aumentato la dotazione finanziaria per il caro materiali 2024 in modo da assicurare una dotazione finanziaria consistente, in grado di garantire la copertura delle 4 finestre previste per l’accesso al caro materiali 2024.
Con l’approvazione del DDL di Assestamento di bilancio da parte del Parlamento, la dotazione di competenza per il 2024 del fondo per il Caro materiali passa a 2.802,3 M€.