FORMAZIONE RENTRI – WEBINAR FORMATIVI TERRITORIALI
Come da ultimo comunicato con la ns circolare n°350/C/2024 (vai al link), il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), dal prossimo 15 dicembre 2024 permetterà l’iscrizione all’area per gli operatori.
Ricordiamo che sul portale RENTRI è disponibile un’area demo dove è possibile simulare le procedure di iscrizione, registrazione e compilazione dei registri di carico e scarico e dei formulari. Nella sezione Supporto del portale, sono disponibili un’assistente virtuale, e un’area con le risposte alle FAQ degli utenti.
Ciò premesso, l’Albo informa che il progetto formativo – già avviato – sul tema RENTRI proseguirà da settembre fino a dicembre 2024, con ulteriori 50 interventi formativi territoriali organizzati e gestiti dalle Sezioni Regionali e Provinciali dell’Albo con il supporto di Unioncamere ed Ecocerved, sotto il coordinamento della Segreteria del Comitato nazionale, per la Sicilia il primo appuntamento è il 27.09 alle ore 10:30, mentre il secondo appuntamento è previsto il 28.10 alle ore 10.30 da remoto.
Indichiamo di entrambi i relativi link per l’iscrizione:
RENTRI – Chiarimenti sui termini per la fruizione del servizio di stampa del format di registro di carico e scarico e vidimazione dei FIR e registri digitali
Vi informiamo che sul portale RENTRI è stata pubblicata una la notizia relativa ai tempi di vidimazione del nuovo registro di carico e scarico cartaceo e del formulario di identificazione, disponibile al seguente link. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA). Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI, senza la necessità di alcune iscrizione o registrazione.
Gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 dovranno vidimare presso la CCIAA il format di registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo attraverso il servizio disponibile sul portale RENTRI, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro e quindi anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.
Per quanto riguarda la vidimazione digitale dei FIR e dei registri di carico e scarico, gli operatori potranno effettuare la vidimazione tramite i servizi forniti dal RENTRI a partire dal 23 gennaio 2025.
I nuovi modelli potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.
Si ricorda che l’Associazione ha attivato uno specifico servizio, sempre gratuito, a supporto delle Imprese associate che garantirà l’assistenza e la consulenza per tutto il nuovo iter.