Con l’entrata in vigore dell’art. 1 comma 860 della Legge n. 207 del 30 dicembre 2024, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 43 della Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2024, sono state introdotte nuove disposizioni per gli amministratori di società, siano esse società di persone o di capitali.
A partire dal 1° gennaio 2025, gli amministratori dovranno dotarsi di un proprio domicilio digitale (posta elettronica certificata – PEC) personale e comunicarlo obbligatoriamente al Registro delle Imprese. È importante sottolineare che il domicilio digitale degli amministratori deve essere distinto dalla PEC della società.
Nelle domande di iscrizione degli atti costitutivi delle società costituite dal 1° gennaio 2025, sarà dunque necessario indicare:
La mancata indicazione di questi elementi, in particolare del domicilio digitale degli amministratori, comporterà la sospensione della pratica. Tale sospensione ha lo scopo di consentire la regolarizzazione della domanda ed evitare il rifiuto dell’iscrizione.
Si invita pertanto a prestare particolare attenzione a questi nuovi adempimenti al fine di garantire una corretta gestione delle iscrizioni presso il Registro delle Imprese.