Caro Collega,
Il progetto denominato THAMM+ “Towards a Holistic Approach to Labour Migration Governance and Labour Mobility in Italy and North Africa”, componente Tunisia, coordinato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e finanziato dall’Unione Europea, di cui è partner l’ANCE, assieme all’Associazione Centro ELIS, il CESF e il Formedil, prevede la formazione all’estero dei lavoratori stranieri, prima dell’ingresso in Italia: formazione civico-linguistica, professionale e in materia di sicurezza sul lavoro.
Un progetto rilevante che rappresenta uno strumento importante per rispondere alla carenza di manodopera delle imprese di costruzione, come muratore, carpentiere, gruista, posatore di pavimenti, installatore di impianti elettrici ed idraulici.
Per poter aderire al progetto, occorre compilare l’allegata lettera di adesione, che dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa e trasmessa all’ANCE all’indirizzo mail relazioniindustriali@ance.it, per i necessari adempimenti organizzativi, nonché la relativa scheda operativa sulle fasi progettuali di interesse delle imprese, entro il 28 febbraio 2025.
Le imprese interessate dovranno inoltre trasmettere la seguente documentazione utile, dalla quale risulti la regolarità dell’impresa e la congruità del numero delle richieste dei lavoratori presentate, da tramitare prontamente, a richiesta, alle istituzioni competenti nel merito:
Per ulteriori delucidazioni in merito, puoi contattare la Direzione dei nostri Uffici (tel. 0932.643570) che, come sempre, è a tua disposizione.