Informiamo le Imprese aderenti che, Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato sul sito dedicato al RENTRI nuove schede informative al fine di fornire supporto agli operatori nell’utilizzo e nella modalità di tenuta compilazione dei nuovi modelli di Registro cronologico di carico e scarico rifiuti e di Formulario di identificazione del rifiuto.
Le FAQ chiariscono alcuni aspetti fondamentali che, fino ad oggi, avevano generato dubbi operativi e, nel farlo, hanno confermato quanto più volte sostenuto dall’ANCE con specifico riferimento a:
- Utilizzo dei timbri sul FIR cartaceo: è stato specificato che è ammessa la possibilità di utilizzare i timbri in sede di compilazione del FIR laddove questi contengano tutti i dati necessari per indicare i vari soggetti interessati (produttore/detentore, trasportatore, destinatario, intermediario/commerciante).
- Ordine cronologico di vidimazione: è stato chiarito che i FIR non devono essere necessariamente utilizzati nell’ordine cronologico con il quale sono stati vidimati.
- Data di emissione del FIR: è stato evidenziato che questa è diversa dalla data di vidimazione del FIR (assegnata automaticamente dal RENTRI, attraverso il servizio di vidimazione digitale) per cui, dopo la stampa, sarà l’utente a doverla inserire, con la specifica che tale data può essere antecedente o uguale a quella di inizio del trasporto e, quindi, mai successiva ad esso.
- Peso presunto/verificato in partenza: è stato precisato che la casella “peso verificato in partenza” deve essere barrata solo nel caso di quantità verificata in partenza con strumenti di misurazione del peso nella disponibilità del Produttore/Detentore e che, anche in presenza di uno strumento di misurazione, comunque non si è comunque obbligati a barrare tale casella.
Per un maggiore approfondimento sugli ulteriori temi trattati si rimanda alla sezione “Nuove schede informative” del RENTRI di cui al seguente link.