Gentili Colleghi,
Vi informo che, a seguito di alcune segnalazioni pervenute da parte di imprese associate e a seguito della nostra immediata segnalazione, ANCE Ragusa ha attivato un’interlocuzione con ANCE Sicilia in merito alla gara bandita dall’ASP di Ragusa relativa all’intervento di miglioramento sismico del P.O. “M.P. Arezzo” di Ragusa (CIG: B78F1506FB – Importo a base gara: € 11.602.048,21) – scadenza 6 agosto 2025.
Come da nostra richiesta, ANCE Sicilia è tempestivamente intervenuta con nota ufficiale del 21 luglio 2025 (della quale allego copia) indirizzata alla Stazione Appaltante, per segnalare criticità relative alla scelta del criterio di aggiudicazione al massimo ribasso, ritenuto in contrasto con le previsioni del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 36/2023), in particolare con quanto previsto dall’art. 108 in merito alla preferenza per il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) per appalti sopra soglia.
La nota evidenzia come tale scelta:
Inoltre, è stato richiesto all’ASP di valutare, in autotutela, l’annullamento o la rettifica della lex specialis, nonché la concessione di una proroga dei termini di presentazione delle offerte, fissati per il 6 agosto 2025.
L’ANCE Ragusa continuerà a monitorare l’evoluzione della vicenda, a tutela della legalità e della qualità degli appalti pubblici nel nostro territorio, e terrà costantemente informate le imprese associate sugli sviluppi.
L’occasione mi è gradita per porvi i miei
Cordiali saluti
Giorgio Firrincieli