L’Assessorato alle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il Decreto n. 44 del 01.09.2025 in materia di urbanistica ed edilizia.
L’atteso Decreto introduce importanti semplificazioni per le procedure edilizie in Sicilia, soprattutto in ambito di tolleranze costruttive in zona sismica.
Con tale Decreto le procedure per la regolarizzazione di un edificio e l’attestazione di idoneità strutturale, sono state snellite con l’eliminazione di passaggi superflui, grazie alla collaborazione e al dialogo tra istituzioni e professionisti per l’individuazione di soluzioni efficaci e immediatamente operative.
Il nuovo decreto regionale ha chiarito, per esempio, che per difformità molto piccole (entro il 2%) non servirà fare nulla, mentre per quelle più grandi (dal 2% al 5%) basterà depositare un semplice certificato al Genio Civile.
Inoltre non sarà sempre necessaria la richiesta di autorizzazione sismica e si proseguirà facendo riferimento agli adempimenti e alla documentazione tecnica previsti dall’articolo 34 del DPR 380/2001.
Per maggiori dettagli si allega il D.A. n. 44 del 01.09.2025.