Per opportuna conoscenza delle Imprese associate, si rende noto che l’Assessorato Centro Storico del Comune di Ragusa, con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 45 del 21.07.2025, ha approvato il nuovo “Regolamento comunale per la concessione di contributi per il recupero dell’edilizia abitativa nel centro storico”.
Il Regolamento, che si allega alla presente News, ha il fine di valorizzare il patrimonio edilizio del centro storico a destinazione d’uso residenziale, contribuendo a ridurre quei fenomeni di degrado ambientale ed evitare lo spopolamento del centro urbano.
Il Regolamento coinvolge anche Ragusa Ibla con una serie di interventi ammissibili: ristrutturazione edilizia, miglioramento sismico, efficientamento energetico, recupero architettonico dei prospetti e/o delle coperture, sistemazione degli spazi interni, adeguamento impiantistico.
I beneficiari possono essere cittadini privati, condomìni, cooperative edilizie e imprese che intendono acquistare immobili nei centri storici per destinarli alla residenza.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente via PEC all’ufficio protocollo del Comune di Ragusa entro la data fissata dall’Avviso Pubblico, di prossima pubblicazione e dovranno essere formulate utilizzando gli appositi modelli a breve disponibili.
Sarà nostra cura integrare la presente News non appena il Comune di Ragusa ci fornirà la documentazione utile per la presentazione della domanda.