
Facendo seguito alla nostra precedente NEWS 372/2025 del 30 Dicembre 2025, con la quale avevamo informato i Soci circa la probabile adozione di una proroga generalizzata dei termini per l’obbligo di stipula delle polizze assicurative contro i rischi catastrofali per tutte le PMI, si comunica che il Decreto-legge “Milleproroghe 2026”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2025, ha introdotto una proroga non generalizzata, ma limitata esclusivamente ad alcune categorie di micro e piccole imprese.
In particolare, il testo definitivo del decreto dispone il posticipo dell’obbligo di stipula delle polizze catastrofali fino al 31 marzo 2026 (proroga di tre mesi) unicamente per:
Per tutte le altre PMI, non rientranti nelle categorie sopra indicate, l’obbligo di stipula delle polizze catastrofali resta confermato nei termini ordinari, senza alcuna proroga.
L’Associazione continuerà a monitorare l’evoluzione normativa e fornirà tempestivamente ulteriori aggiornamenti qualora intervenissero modifiche o chiarimenti interpretativi.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.