
Si informano le Imprese associate che sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30 dicembre 2025 è stata pubblicata la Legge 29 dicembre 2025, n. 198, di conversione del D.L. 159/2025 (c.d. Decreto Sicurezza Lavoro), allegato alla presente News, che introduce importanti novità in materia di sicurezza nei cantieri, operative dal 1° gennaio 2026.
Di seguito si riepilogano i principali impatti per le imprese.
È introdotto il badge di cantiere in versione digitale, con codice univoco anticontraffazione, interoperabile con il sistema SIISL. Per i lavoratori assunti tramite la piattaforma SIISL, il badge digitale sarà generato automaticamente, restando in capo al datore di lavoro la responsabilità della correttezza dei dati.
L’obiettivo è rafforzare identificazione, tracciabilità e controlli nei cantieri. Con apposito decreto, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, saranno individuate le modalità di attuazione di quanto disposto dall’art. 3, comma 2 della L. 198/2025.
La notifica preliminare di cantiere deve ora indicare tutte le imprese operanti in subappalto. Diventa uno strumento centrale di trasparenza e tracciabilità della filiera, con maggiori responsabilità per committenti, responsabili dei lavori e coordinatori per la sicurezza.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.