
Si informano le Imprese in oggetto che, Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 4/2025 “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese”, per finanziare piani formativi sperimentali sull’Intelligenza Artificiale, destinati ai lavoratori di aziende aderenti che stanno introducendo o utilizzando soluzioni di IA nei propri prodotti, processi o servizi. La dotazione complessiva è di 5 milioni di euro.
Le domande possono essere presentate tramite PEC all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it dal 25 febbraio al 28 maggio 2026 e i finanziamenti saranno assegnati in ordine cronologico ai piani valutati idonei. Possono partecipare imprese già aderenti a Fondimpresa ed enti formativi qualificati.
I piani devono riguardare esclusivamente progetti di IA che comportino innovazioni o miglioramenti significativi dei processi aziendali e prevedano la formazione del personale coinvolto. I destinatari sono lavoratori dipendenti e apprendisti per cui è versato il contributo dello 0,30%.
Il finanziamento per ciascun piano varia da 40.000 a 150.000 euro, con un contributo massimo del Conto di Sistema pari a 50.000 euro per impresa, integrato dalle risorse del Conto Formazione.
La documentazione richiesta è disponibile sul sito di Fondimpresa a partire dal 27 gennaio 2026.
Per eventuali problematiche tecniche sulla Piattaforma informatica di presentazione, è possibile utilizzare il form al seguente link https://assistenza.fondimpresa.it/assistenza/.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.