
Gentili Soci,
si trasmette, per opportuna informativa, una sintesi delle nuove Linee guida ANAC in materia di whistleblowing, approvate con Delibera n. 478 del 26 novembre 2025, che forniscono indicazioni operative sulla gestione dei canali interni di segnalazione, in integrazione a quanto già previsto dal D.Lgs. n. 24/2023 e dalle precedenti Linee guida.
Le nuove indicazioni ribadiscono la centralità del canale interno di segnalazione, incoraggiandone l’utilizzo quale strumento prioritario di prevenzione e di pronto accertamento delle violazioni.
L’ANAC conferma, inoltre, che l’attivazione (o l’aggiornamento) del canale interno deve avvenire sentite le organizzazioni sindacali, precisando che tale coinvolgimento ha natura meramente informativa e non vincolante, ma risulta obbligatorio. Il mancato coinvolgimento comporta la non conformità della procedura e l’esposizione dell’ente a sanzioni ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. n. 24/2023.
Per quanto riguarda le modalità di segnalazione, le Linee guida confermano che le segnalazioni possono essere effettuate sia in forma scritta che orale, attraverso canali facilmente accessibili a tutti i soggetti legittimati.
È fortemente raccomandato l’utilizzo di piattaforme informatiche dedicate, mentre è sconsigliato il ricorso alla posta elettronica ordinaria, in quanto non idonea a garantire adeguati livelli di riservatezza. Le segnalazioni orali possono avvenire tramite linee telefoniche, sistemi di messaggistica vocale o incontri diretti, purché sia garantita un’adeguata tracciabilità della segnalazione, nel rispetto della normativa privacy.
Le Linee guida richiamano, inoltre:
Nella parte conclusiva del documento sono infine presenti specifici approfondimenti relativi al Modello organizzativo 231, ai gruppi societari e agli enti del Terzo Settore.
Per quanto non espressamente riportato nella presente comunicazione, si rinvia alle Linee guida ANAC trasmesse, riservandosi di fornire ulteriori indicazioni anche alla luce dei chiarimenti che saranno successivamente diffusi da Confindustria.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.