
Si rende noto alle Imprese associate che con decorrenza 1° marzo 2026 è variato il costo orario della mano d’opera edile e la relativa tabella salariale, a seguito di quanto disposto dal C.C.N.L. del 21.02.2025, che ha stabilito l’aumento dei minimi di paga base e di stipendio per gli impiegati e gli operai – 2° tranche.
Si ricorda che il costo orario della mano d’opera edile determinato e riferito alle diverse quattro qualifiche indicate, deve essere rielaborato da ciascuna impresa tenendo conto delle spese generali (nella misura del 15%) ed utili di impresa (tipicamente il 10%) corrispondenti alla particolare ed effettiva propria situazione aziendale.
Appare, comunque, opportuno ricordare che la tabella, di cui alla presente, non è utilizzabile per i contratti pubblici e per le giustificazioni eventualmente richieste dalle Stazioni Appaltanti, per la verifica dell’anomalia delle offerte, per le quali dovrà applicarsi la tabella ministeriale di cui al Decreto Direttoriale n. 23 del 26 marzo 2026 (vedi nostra News 116/2026 del 27.03.2026).
In allegato la tabella del costo orario della mano d’opera e la relativa tabella salariale
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.