
Si informano le Imprese in indirizzo che, sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 /2026 (in allegato alla presente), è stato pubblicato il DL n. 62/2026, recante “Disposizioni urgenti in materia di salario giusto, di incentivi all’occupazione e di contrasto del caporalato digitale”, in vigore dal 1° maggio 2026.
Per quanto di interesse per il settore, si segnala che tale decreto contiene il Capo I, che disciplina una serie di incentivi all’occupazione, e il Capo II, che introduce disposizioni in materia di salario giusto.
Con particolare riferimento al Capo II, si evidenzia che l’art. 7 prevede che la contrattazione collettiva costituisce, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 36 della Costituzione, lo strumento per la determinazione del salario giusto, assicurando ai lavoratori un trattamento economico complessivo adeguato alla quantità e alla qualità del lavoro prestato.
A tal fine, il decreto fa riferimento al trattamento economico complessivo definito dai contratti collettivi nazionali stipulati dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, avuto riguardo al settore e alla categoria produttivi di riferimento, nonché all’attività principale o prevalente esercitata, alla dimensione e alla natura giuridica del datore di lavoro.
Per una illustrazione più dettagliata del decreto in oggetto, si rinvia alla Nota di approfondimento formulata da ANCE in allegato.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.