Sei un nuovo utente ?

IN PROVINCIA

Info
Circolare n°486/C/2020: Superbonus 110% - AdE Provv. n°326047 - Specifiche invio telematico modello.
14 Ottobre 2020 

Per opportuna ed ulteriore informativa, si trasmette in allegato, come ultimo aggiornamento intervenuto in materia di Superbonus al 110%, il Provvedimento n. 326047 del 12 ottobre 2020 dell’Agenzia delle Entrate, relativo all’adozione delle specifiche tecniche per la trasmissione della Comunicazione ai fini dell’opzione per la cessione del credito e per lo sconto in fattura, relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.

Con il medesimo Provvedimento, l’Agenzia ha, inoltre, effettuato delle piccole modifiche al Modello di Comunicazione e alle relative Istruzioni approvate lo scorso agosto. Queste integrazioni sono state effettuate per gestire al meglio le opzioni relative a tutte le tipologie di interventi per i quali è ammessa l’opzione per la cessione del credito e lo sconto sul corrispettivo, indicati all’art.121 del DL 34/2020 (cd. DL “Rilancio”).

Si ricorda che l’invio della comunicazione all’Agenzia delle Entrate deve avvenire a partire dal 15 ottobre 2020 e comunque entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese, oppure entro il 16 marzo dell’anno di scadenza del termine per presentare la dichiarazione dei redditi, in caso di esercizio dell’opzione per le rate residue non fruite.

Come precisato nelle avvertenze generali, prima di procedere alla trasmissione del file contenente la comunicazione per l’opzione, il soggetto che effettua la trasmissione telematica è tenuto a utilizzare il software distribuito dall’Agenzia delle Entrate che provvede a sottoporre i dati della comunicazione al controllo di correttezza formale e a generare il file controllato da inviare telematicamente all’Agenzia.

Per qualsiasi ulteriore necessità, la Direzione degli Uffici è a completa disposizione degli Associati – direttore@ance.rg.it