Sei un nuovo utente ?

IN PROVINCIA

Info
Circolare n°510/C/2020: SUPERBONUS 110%-Compilazione on-line asseverazione interventi energetici.
29 Ottobre 2020 

Si rende noto alle Imprese Associate che a partire dal 27 ottobre 2020 è possibile compilare e protocollare sul sito ENEA detrazionifiscali.enea.it  anche le asseverazioni e i documenti previsti dalla normativa sul Superbonus 110%, ai sensi dell'art. 119 della Legge n. 77/2020 e dei Decreti attuativi del MISE del 06 agosto 2020. 

Da questa stessa data decorrono i 90 giorni entro i quali occorre caricare i documenti sui lavori conclusi prima del 27 ottobre.

La compilazione dell’asseverazione potrà essere effettuata direttamente sul sito che consente anche di allegare la documentazione prevista.

Per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale cessione del credito relativa ai lavori Superbonus 110%, per le spese sostenute nel 2020, c’è tempo fino al 16 marzo 2021, al fine di consentire alle imprese che lo avranno acquisito di caricarlo sul loro cassetto fiscale.

Ecobonus, bonus facciate e bonus casa

 

All’ENEA devono essere inviati i dati relativi agli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per ECOBONUS, BONUS FACCIATE E BONUS CASA. In particolare:

  • i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati per il “bonus facciate” (incentivi del 90%) devono essere inseriti cliccando sulla sezione ECOBONUS
  • i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa, ovvero delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti cliccando sulla sezione BONUS CASA

Informazioni e approfondimenti

 

Per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, l’ENEA ha reso disponibili sul sito detrazionifiscali.enea.it

Risposte alle domande più frequenti (FAQ)

Guide dell’Agenzia delle Entrate