Si informa che è stata predisposta una nuova versione della precedente lettera di adesione (vedi ns. News n°70/2025 del 21/02/2025) al progetto “Towards a Holistic Approach to Labor Migration Governance and Labor Mobility in Italy and North Africa” (THAMM+), componente Tunisia. Il progetto, coordinato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e finanziato dall’Unione Europea, vede tra i partner ANCE, Associazione Centro ELIS, CESF e Formedil, e coinvolge 2.000 lavoratori tunisini.
L’iniziativa prevede la formazione all’estero dei lavoratori, prima dell’ingresso in Italia, su temi civico-linguistici, professionali e di sicurezza sul lavoro.
In merito all’adesione formale, si comunica che:
Anche le imprese che hanno già aderito con la precedente versione della lettera dovranno inviare nuovamente la lettera aggiornata. A tali imprese sarà inviata una comunicazione specifica.
Documentazione richiesta
Unitamente alla lettera di adesione, le imprese dovranno trasmettere (preferibilmente entro il 24 aprile 2025) anche i seguenti documenti:
Segnalazione fabbisogni
Per favorire il corretto abbinamento lavoratori/imprese, le aziende aderenti sono invitate a indicare i propri fabbisogni relativi ai profili di:
Attualmente sono disponibili 98 lavoratori formati in questi profili.
In allegato si fornisce anche un format per la segnalazione dei fabbisogni da compilare e allegare alla documentazione.