
È online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la “Guida per l’acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali”, aggiornata al mese di ottobre 2025 ed allegata alla presente News.
Un vero e proprio vademecum per coloro che sono alle prese con l’acquisto di un immobile, che riassume con linguaggio accessibile le principali regole fiscali e le agevolazioni a disposizione del futuro acquirente (imposte dirette, limitazione del potere di accertamento del valore, etc.)
Il documento informativo è rivolto agli acquirenti persone fisiche (che non agiscono cioè nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali) e si riferisce sia alle compravendite tra “privati” sia a quelle tra imprese e privati.
La guida si compone di diverse sezioni, dalle indicazioni utili prima dell’acquisto al funzionamento della tassazione legata alle operazioni di compravendita ed esamina, inoltre, in modo specifico e con esempi concreti ed immediati, le agevolazioni per l’acquisto “prima casa” e per l’acquisto “prima casa under 36”, cioè quei giovani acquirenti che hanno stipulato un atto di acquisto della “prima casa” tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023 (o 31 dicembre 2024, se hanno sottoscritto e registrato un contratto preliminare di acquisto entro il 31 dicembre 2023).
La Guida si conclude con un’articolata sezione FAQ con le risposte ai quesiti più ricorrenti nella casistica di ogni giorno.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.